Venti di Voci e Resistenza

Venti anni di poesia ed editoria no profit. 

Edizione Speciale per il n. 50

Edizione Speciale per il n. 50

Circolo culturale e Casa editrice

Circolo culturale e Casa editrice

Sasso Marconi. Sito turistico

Sasso Marconi. Sito turistico

Renato Giorgi

Renato Giorgi

Il circolo culturale le Voci della Luna di Sasso Marconi in provincia di Bologna si occupa di poesia,letteratura e arte in genere e di genere. L'attività dell’associazione viene divulgata attraverso la pubblicazione periodica “Le Voci della Luna”, una rivista di promozione culturale che ha superato oramai i 70 numeri. 

La nostra passione ci consente di portare avanti da più di venti anni le nostre attività, che consistono principalmente nell'organizzazione di un premio di poesia dedicato a Renato Giorgi e nella redazione della rivista come "restituzione" dei momenti di riflessione sulla poesia e sul suo apporto nel percorso di promozione sociale.

Queste esperienze ci hanno permesso inoltre di pubblicare autonomamente da maggio 2006 quando con Compiere miracoli, si é mandata in stampa un’antologia dedicata ai vincitori della settima edizione del premio “Anna Biella”, il primo titolo della collana CANTIERE.  

Ad aprire le pagine di questa antologia dodici inediti di Franco Loi, una delle voci più importanti della nostra poesia dialettale. La collana e' dedicata esclusivamente ai vincitori e alle antologie di premi letterari.

Il secondo volume, uscito a novembre 2006, e' infatti la pubblicazione della silloge Sideralia di Elio Talon, vincitrice della dodicesima edizione del premio nazionale di poesia “Renato Giorgi”. La collana Segni raccoglie l'esperienza editoriale della rivista là dove propone di indagare l’espressività di quei segni, voci e  modalità artistiche  più contemporanee ed incisive. A inaugurare la collana  Quaderni curata da Chiara Cretella,  gli atti del convegno  su Joyce Lussu svoltosi a Sasso Marconi nel 2007.

La collana Corrente, ultima nata, é una collana riservata alla poesia relazionale, nata dallo scambio di esperienze, dal confronto all’interno di gruppi  poetici attivi sul territorio e nella rete, i cui obiettivi paiono particolarmente in linea con gli scopi dell’associazione. Un progetto editoriale No Profit che vuole essere occasione per tutti gli associati di promuovere e diffondere la poesia .

I laboratori di poesia per le scuole e l'incontro di poesia civile presso Colle Ameno, permettono al Circolo di continuare nel solco di una poesia che dalla memoria attiva e dall'impegno sociale ed educativo trae il suo motivo d'essere.